Pistoni fusi in conchiglia nella fonderia interna di Meteor Piston, su stampi multipli progettati e realizzati dall’azienda associata di Meteor, Caber S.r.l. Meteor attua uno studio continuo di nuove forme interne della fusione e di speciali nervature con l’obiettivo di alleggerire il peso del pistone senza rischio di deformazioni e di comprometterne la robustezza e la costanza delle geometrie.
Lega di qualità ad alto tenore di Silicio con ridotto coefficiente di dilatazione che assicura geometrie costanti, a differenza dei pistoni stampati con leghe AlSi12% o Rame 2% che hanno un coefficiente maggiore.
Riporto con Bisolfuro di Molibdeno.
Rugosità a dente di sega studiata appositamente per raschiare i residui olio dalla parete del cilindro.
Piantaggio speciale inclinato del rullino per migliorarne la fermezza e controllo della forza di piantaggio con apposite macchine progettate internamente (sia di foratura che di piantaggio, controllato per ciascun pistone).
Trattamento termico di tipo T5/T6Â realizzato internamente nella nostra fonderia, per uniformare la struttura e purezza della lega con conseguente alta resistenza all’usura.
Lavorazioni
Tornitura speciale di gole e finitura di precisione dei colletti. Forma speciale delle gole contro il rischio di blow-by.
Grano anti rotazione speciale con sistema di fissaggio esclusivo che aumenta stabilità della chiusura del segmento e quindi maggiore resistenza del segmento stesso ad alta velocità .
Semplicemente Potenti
I pistoni a 2 tempi sono generalmente sottoposti ad uno stress minore rispetto ai 4 tempi. Possono dunque essere realizzati con la tradizionale fusione in conchiglia.